Sentieri Naturalistici Ustica
Sentieri Naturalistici Ustica
Rocca della Falconiera
Itinerario Archeologico-Geologico-Storico-Naturalistico in cui spiccano: gli ipogei romani (del III sec. d.C.), l’ultimo vulcano di Ustica, la Rocca della Falconiera riparo di 5 civiltà (dal III sec. a.C. al XVIII sec d.C.) e la scala romana sospesa a 150 mt. di altezza. Durata di 2 ore.
Lunghezza percorso 700 mt.
Punta Cavazzi
Percorso Geologico Ubicato in zona Spalmatore immerso nella Zona A e B della A.M.P. di Ustica. Oltre alla bellezza del mare troverete delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come: la spiaggia riemersa di circa 300 mila anni fa con fossili , la faglia che divide in due l’isola, la grotta pirciata con all’interno la xenolite (una roccia si illumina dall’interno), la piscina naturale e le rocce folgoranti che cambiano il magnetismo terrestre all’avvicinarsi della bussola. Durata 1 ora e 30. Lunghezza percorso 300 mt.
Centro storico e Sentiero del Tramonto
Itinerario Storico-Naturalistico che parte dal Centro Storico del XII sec. vissuto dai benedettini e poi dai colonizzatori, prosegue attraversando il Bosco, nella zona A della riserva naturale orientata dove saranno spiegati flora, fauna e alla visione del rada vi sarà raccontata la vera storia della strage di Ustica. Si terminerà con il tramonto visto dal sentiero dei 4 venti. durata 2 ore e 30. Lunghezza percorso 1.800 mt.
Chiesa S.Ferdinando Re e Centro paese
La Chiesa costruita nel 1768 dai Borboni. In essa vi si trovano cenni storici fondamentali per l’isola e la cripta. A seguire giro per il centro storico con spiegazione di come venne vissuto nella storia dai primi coloni sino al confino. durata 1 ora.
Sentiero del Mezzogiorno
Itinerario Naturalistico che parte da punta S.Ferlicchio o dalla Torre S.Maria, e attraversando un magnifico anfratto tra mare e terra costeggiando il lato meridionale dell’isola. La parte finale conclude in bellezza a punta Cavazzi. Durata 2 ore e 30.
Escursione nel“Centro Paese”
Itinerario Storico-Culturale in Centro. Si effettuerànno due percorsi: uno che tratta della storia dei confinati vissuti nell’isola dal ’26 al ’61 e l’altro narrante l’avventura della prima colonizzazione da parte dei liparoti il 6 Novembre 1761. Durata 1 ora.
Osservazione Astronomica
Saranno osservate e spiegate le stelle e le costellazioni - con un puntatore laser- non soltanto sotto il profilo astronomico ma anche sotto quello mitologico, così da leggere il cielo come una mappa e riconoscere le stelle più facilmente. Durata 1 ora.
Tutte le escursioni da € 25,00 per persona
Osservazione Astronomica € 35,00 per persona
PRENOTA ORA
Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione.